Home

Chi siamo

Convegni

Corsi

Docenze

Metodologie

Pubblicazioni

Links

Contatti

 

ESTIMO AZIENDALE

 

L’Estimo aziendale comprende un’ampia casistica di tematiche estimative riguardanti in particolare i beni patrimoniali immateriali, nonché le metodologie di valutazione dell’azienda nel suo complesso.

Sono poi necessarie nozioni e conoscenze relative alla valutazione dei danni e all’analisi economica e finanziaria degli investimenti.

Per poter applicare le tecniche e i metodi dell'Estimo aziendale occorre la conoscenza approfondita di temi quali: 

  • Sistema aziendale; patrimonio aziendale e suo inventario

  • Metodologie di valutazione aziendale (metodi patrimoniali, reddituali, misti patrimoniali-reddituali, finanziari, dei multipli di mercato, empirici)

  • Attuazione del processo di valutazione dell’azienda

  • Stima dei beni patrimoniali immateriali (tecnologia o know-how aziendale, software, brevetti industriale, marchi, licenze di know-how, brevetto e marchio, autorizzazioni amministrative, concessioni amministrative, segni distintivi aziendali, portafogli lavori, fattore clientela, capitale umano, avviamento aziendale, ecc.)

  • Stima azienda nella fase d’avvio; stima azienda avviata o in normale funzionamento; stima azienda in declino o in perdita

  • Valutazione degli esercizi commerciali

  • Stima dell’avviamento di un esercizio commerciale

  • Stima dei conferimenti in natura

  • Stima in caso di trasformazioni societarie, ecc.

 

VALUTAZIONE AZIENDA INDUSTRIALE, COMMERCIALE, ARTIGIANALE

 

Le valutazioni di natura tecnico-economica in tema aziendale risultano sempre più frequenti perchè l'ambito della valutazione aziendale nei settori industriale, commerciale e artigianale è diventato sempre più vasto, vuoi per nuove esigenze, vuoi per recenti normazioni.

Esse sono in relazione sia ai trasferimenti giuridici, totali o parziali, diretti o indiretti, reali o ipotetici sia ai nuovi investimenti.

Le operazioni che possono dar luogo a detti trasferimenti risultano molteplici: cessioni totali o parziali, apporti, fusioni, aumenti o diminuzioni del capitale societario, scissioni, divisioni, trasformazioni, fallimenti, concordati preventivi e così via.

Spesso l'oggetto diretto di trasferimento e di valutazione è il complesso dei mezzi coordinati dell'impresa in esercizio, in sintesi il suo capitale.

Il contributo a questo settore è portato da professionisti dalla preparazione di base alquanto diversa, quali: economisti, dottori commercialisti, ingegneri, architetti, dottori agronomi, ragionieri, geometri, periti.

Questo avviene perché la valutazione di un'azienda industriale, commerciale od artigianale è un'operazione complessa che abbraccia tematiche di natura sia tecnica sia economica.

E' necessario comunque, per chi opera in questo campo, conoscere i principi di base delle varie discipline interessate che in sostanza sono: l'Economia, l'Estimo, il Diritto e la Tecnologia.

Si avverte, inoltre, l'esigenza di coniugare le valutazioni di natura estimativa, finanziaria ed economica con quelle di natura tecnica.

In quest'ottica multidisciplinare e sistemica l'Estimo aziendale è soggetto a un processo revisionistico attento alla gestione del valore e della qualità dei progetti, processi e prodotti.

Per quanto riguarda la valutazione aziendale, occorre tener sempre ben presente il principio fondamentale dell'inseparabilità tra la conoscenza tecnica del bene e la sua valutazione, per cui è strettamente indispensabile per il valutatore conoscere le caratteristiche generali e tecniche del bene oggetto di stima, sia esso materiale o immateriale (ivi compresa l'azienda nel suo complesso).

E' importante poi conoscere le tecniche di valutazione degli elementi immateriali perché essi, giorno dopo giorno, acquistano sempre maggiore importanza inquanto, di fatto, vanno a configurare il vero vantaggio competitivo di un'impresa rispetto alle altre dello stesso settore.

Per quanto riguarda poi la valutazione dell'azienda nel suo complesso è indispensabile conoscere le metodologie di valutazione  utilizzate nell'esperienza italiana ed internazionale, soprattutto dal punto di vista operativo.

Infine, per ciò che concerne il processo di valutazione dell'azienda nel suo complesso, esso si compone generalmente dell